I cambiamenti climatici nell’arte: la mostra “Rescue it! Artisti in movimento”

I cambiamenti climatici riguardano tutti. E ora più che mai sono un’urgenza comune. Universale.

William Tucci

Questo è il punto di partenza della mostra “Rescue it! Artisti in movimento“, che è stata visibile dal 24 al 31 ottobre all’ExGarage di via Prenestina. La manifestazione è stata inserita nel palinsesto della VI Edizione della Rome Art Week.

L’esposizione, a cura di Anna Valeria Puzzo, Francesca Francioso, Francesca Masiero, Marta Banci e Tracey Miniaci, sottolinea, ancora una volta, il peso di un problema sociale e umano, oltre che politico, su cui negli ultimi anni si sta cercando di sensibilizzare non solo i giovani, più attenti a queste tematiche, ma l’intera popolazione. Siamo solo ospiti di un pianeta che, dopo anni di sfruttamento, comincia a voltarci le spalle. Negli ultimi mesi il dibattito si è acceso, prima grazie alla Youth for climate: Driving ambition che Milano ha ospitato lo scorso settembre, in vista della UN climate change conference (Cop 26) che si sta svolgendo a Glasgow.

Jacopo Truffa

In un mondo dove la comunicazione mediatica è totalmente sovraccarica, accompagnata dalla frenesia quotidiana, il rischio è quello di svilire la gravità degli eventi, dei segnali lanciati dall’ambiente e l’arte rimane un canale di comunicazione privilegiato che permette, attraverso una riflessione intima, di diffondere un messaggio che arriva fino alla coscienza umana.

L’ExGarage, progetto fondato sulla riqualificazione urbana, ha chiamato e ospitato artisti di spessore, che attraverso le loro opere si sono posti l’obiettivo di mostrare come si possa esprimere il disagio per la crisi ambientale e raggiungere la giusta consapevolezza per affrontare queste tematiche. Alle opere esposte si è aggiunto, domenica 24 e sabato 30 ottobre, un evento di arti performative e video art “Soluzione Plastica” che ha visto coinvolti Arianna Balestrieri, Azzurra Tzu Baste e MelaQ (Massimiliano Frateschi). L’iniziativa ha riscosso grande successo e ha raggiunto gli obiettivi prefissati. La speranza è che eventi di questo tipo continuino e si diffondano nella capitale, protagonista negli ultimi giorni del G20.

“Soluzione plastica”

Gli artisti che hanno partecipato alla mostra sono D1R7, Davide Cocozza, Dresscodeguru, Ex-voto, Fabio Ferrone Viola, Giuseppe Gnozzi, Ladybe, Marco Piantoni, Filippo Scorcucchi, Marialuna Storti, Emanuele Mattiocco, Jacopo Truffa e William Tucci.

Nunzio Bellassai

Nunzio Bellassai

Condividi
Pubblicato da
Nunzio Bellassai

Articoli recenti

Racconto: L’avvento – Leonardo D’Isanto

La terza domenica di Avvento dell'anno 2022 alle ore 10.40, una donna camminava sorretta dal…

21 Aprile 2024

Flannery O’Connor e Tiffany McDaniel: autrici incendiarie

Ci sono un profeta di Dio e il diavolo in persona. C’è il fuoco e…

18 Aprile 2024

What Did I Do to Be so Black and Blue? American Fiction e il politically correct

Dopo il successo della sua autobiografia Up from Slavery, lo scrittore e oratore Booker T.…

14 Aprile 2024

I David di Donatello non ci rappresentano più

La settimana scorsa l’Accademia del Cinema ha annunciato le nomination ai prossimi David di Donatello.…

10 Aprile 2024

Racconto: Paleontologia personale – Carlo Maria Masselli

Un tempo conduceva la propria ricerca sui corpi altrui. Josephine e Omar, Giulia e Ludovico.…

7 Aprile 2024

How to: modellare la quiete.

Nel recente genere letterario della eco-distopia, un breve ma esaustivo esempio di favola ecologista è…

3 Aprile 2024