I cambiamenti climatici nell’arte: la mostra “Rescue it! Artisti in movimento”

I cambiamenti climatici riguardano tutti. E ora più che mai sono un’urgenza comune. Universale.

William Tucci

Questo è il punto di partenza della mostra “Rescue it! Artisti in movimento“, che è stata visibile dal 24 al 31 ottobre all’ExGarage di via Prenestina. La manifestazione è stata inserita nel palinsesto della VI Edizione della Rome Art Week.

L’esposizione, a cura di Anna Valeria Puzzo, Francesca Francioso, Francesca Masiero, Marta Banci e Tracey Miniaci, sottolinea, ancora una volta, il peso di un problema sociale e umano, oltre che politico, su cui negli ultimi anni si sta cercando di sensibilizzare non solo i giovani, più attenti a queste tematiche, ma l’intera popolazione. Siamo solo ospiti di un pianeta che, dopo anni di sfruttamento, comincia a voltarci le spalle. Negli ultimi mesi il dibattito si è acceso, prima grazie alla Youth for climate: Driving ambition che Milano ha ospitato lo scorso settembre, in vista della UN climate change conference (Cop 26) che si sta svolgendo a Glasgow.

Jacopo Truffa

In un mondo dove la comunicazione mediatica è totalmente sovraccarica, accompagnata dalla frenesia quotidiana, il rischio è quello di svilire la gravità degli eventi, dei segnali lanciati dall’ambiente e l’arte rimane un canale di comunicazione privilegiato che permette, attraverso una riflessione intima, di diffondere un messaggio che arriva fino alla coscienza umana.

L’ExGarage, progetto fondato sulla riqualificazione urbana, ha chiamato e ospitato artisti di spessore, che attraverso le loro opere si sono posti l’obiettivo di mostrare come si possa esprimere il disagio per la crisi ambientale e raggiungere la giusta consapevolezza per affrontare queste tematiche. Alle opere esposte si è aggiunto, domenica 24 e sabato 30 ottobre, un evento di arti performative e video art “Soluzione Plastica” che ha visto coinvolti Arianna Balestrieri, Azzurra Tzu Baste e MelaQ (Massimiliano Frateschi). L’iniziativa ha riscosso grande successo e ha raggiunto gli obiettivi prefissati. La speranza è che eventi di questo tipo continuino e si diffondano nella capitale, protagonista negli ultimi giorni del G20.

“Soluzione plastica”

Gli artisti che hanno partecipato alla mostra sono D1R7, Davide Cocozza, Dresscodeguru, Ex-voto, Fabio Ferrone Viola, Giuseppe Gnozzi, Ladybe, Marco Piantoni, Filippo Scorcucchi, Marialuna Storti, Emanuele Mattiocco, Jacopo Truffa e William Tucci.

Nunzio Bellassai

Nunzio Bellassai

Condividi
Pubblicato da
Nunzio Bellassai

Articoli recenti

Clang – Mariana Branca

È ferro, arrugginiscono quindi è ferro. Per tutto il tempo connettono, creano connessioni, in silenzio,…

8 Dicembre 2024

“Tutta la stanchezza del mondo”: un viaggio ironico tra le fatiche quotidiane

C’è una stanchezza che va oltre le occhiaie al mattino, il caffè ormai freddo sulla…

5 Dicembre 2024

Come riconoscere un’amica – Lidia Noviello

Quando le amiche dormono insieme nessuno si chiede che rapporto ci sia fra di loro:…

24 Novembre 2024

Nobody Wants This – Una Commedia Romantica che Sfida le Convenzioni

Nobody Wants This è una boccata d’aria fresca nel panorama delle commedie romantiche. Perché la…

21 Novembre 2024

Racconto: Nozama – Michele Renzullo

#gradostory Gomito alzato, pistola in pugno. Sguardo fisso all’orizzonte – chiuso. Una flotta di navicelle…

17 Novembre 2024

Lyrics: Somewhere Only We Know, un luogo di complicità

#gradostory Somewhere Only We Know, canzone pubblicata dalla rock band britannica Keane nel 2004, è…

11 Novembre 2024