Servizi editoriali

Calamaio_200_ConOmbra

Editing

L'Editing è il servizio principale nel mondo dell'editoria.

Ogni testo - se scritto in prosa - necessita di un occhio esterno professionale e competente, capace di individuarne i difetti ed esaltarne i pregi.

L'editing è un servizio completo. Abbraccia tutti i piani testuali: contenutistico, narratologico, stilistico-formale, grammaticale. Ciò significa che un testo sottoposto a editing riceverà ogni attenzione possibile, e nulla sarà lasciato al caso.

Il nostro servizio comprende due fasi: L'editing propriamente detto e la correzione bozze finale. Due lavori in uno! Una volta terminato il percorso, il libro non avrà bisogno d'altro.
Aggiungiamo gratuitamente la stesura di una sinossi, per l'invio a editori o agenti, o di una quarta di copertina, in caso di autopubblicazione.

Non siamo tutti Gordon Lish. Il libro non viene mai snaturato. L'autore ha sempre la possibilità di verificare, accettare e rifiutare in modo intuitivo ogni modifica apportata al testo.

Non ti fidi?
Contattaci per un editing di prova. Ci lavoreremo gratuitamente.

4

Correzione bozze

La correzione bozze è il servizio che riguarda la rifinitura di un testo.

Ogni volta che un autore rilegge il romanzo, il racconto o il saggio che ha scritto, lo memorizza. E a ogni rilettura sarà sempre più difficile riconoscere i refusi e correggerli. È necessario un occhio esterno che abbia le competenze redazionali e grammaticali necessarie per pulire il testo da ogni errore residuo.

Il servizio di correzione bozze, però, non si limita a questo. Riguarda anche l'adattamento del libro alle norme redazionali di uno specifico editore, o quelle preferite per il proprio libro in selfpublishing. Rientrano, a titolo d'esempio, la formattazione dei dialoghi (caporali, virgolette, trattini, punteggiatura), dei corsivi, delle note a piè di pagina, della bibliografia.

C'è una regola d'oro nel mondo editoriale: in ogni libro sfugge almeno un refuso. Noi cerchiamo, con il nostro lavoro, di sfatare questo mito.

Se vuoi farti un'idea dell'attenzione che presteremmo al tuo testo, puoi chiederci una correzione di prova gratuita. Contattaci!

1

Impaginazione

Anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di lettura. L'impaginazione è il servizio che ottimizza la resa grafica di un testo.

È comune che gli autori impaginino il proprio libro con Microsoft Word. E non sono i soli: anche molti editori lo ritengono uno strumento sufficiente.

Ma non lo è. Per una precisa mise en page, per la gestione di orfane, vedove e righini, e ancor di più per quanto riguarda l'inserimento di immagini all'interno dello specchio della pagina, è necessario affidarsi a strumenti professionali.

Noi adoperiamo Adobe InDesignQuark Xpress. Offriamo un servizio preciso e minuzioso. Lavoriamo su tutti gli aspetti dell'impaginazione: allineamento, crenatura, interlinea, margini, e così via. Non è un lavoro automatico, non c'è alcun pulsante da premere. L'impaginazione avviene pagina per pagina, riga per riga, affinché il risultato sia ottimale.

Se vuoi toccare con mano il nostro metodo, contattaci. Ti offriremo un'impaginazione di prova.

8

Scheda di valutazione

La scheda di valutazione è uno strumento formidabile, poiché riassume in poche pagine il parere competente di un esperto su un libro.

La scheda comprende un'analisi dettagliata sul piano contenutistico, inclusa un'ampia descrizione di punti di forza e debolezza. Accanto a ciò il servizio include analisi stilistiche che mettono in luce gli errori più frequenti dell'autore, fornendogli gli strumenti per intervenire e crescere.

A margine, infine, si discuterà anche i possibili inserimenti editoriali, un ragionamento sulle potenzialità del libro dal punto di vista commerciale.

L'ampio giudizio complessivo sul libro chiude la scheda.

Il servizio, già utilissimo per chi ha intenzione di presentarsi ad agenzie o editori - dove non esistono seconde occasioni -, diventa fondamentale per chi sceglie la strada dell'autopubblicazione, al fine di presentare al pubblico un'opera di valore e non rischiare di bruciarsi il nome per la fretta di pubblicare.

5

Tutoring

Per tutoring si intendono sessioni di insegnamento e confronto fra autore e professionista.

Generalmente una sessione ha una durata massima di un paio di ore, svolta in chat, al telefono o in webcam su Skype.

Per tutoring non s'intende la correzione degli errori di un testo in diretta, né la mera discussione del riscontro di un altro servizio editoriale. Durante le sessioni di tutoring si affrontano discussioni sulle tecniche narrative e sulla scrittura, si ragiona sulla scaletta di un romanzo in fase ideativa, si tengono lezioni su argomenti legati al mondo della scrittura.

In ogni caso, non c'è un limite ben definito: qualunque argomento un autore senta il bisogno di affrontare con un professionista - relativo al processo creativo, alla fase di revisione, alla promozione - può rientrare nel servizio di tutoring.

Ogni sessione viene concordata almeno 48 ore prima. Se vuoi saperne di più, scrivici! Potrai chiederci informazioni sulle modalità. Ti risponderemo al più presto.

4

Documentazione

Molte opere di narrativa e saggistica richiedono una lunga fase di documentazione. È necessario raccogliere materiale per assicurarsi di non inserire inesattezza nel proprio testo: pensiamo a un romanzo storico, o alle informazioni alla base di qualunque saggio.

Questo servizio è rivolto a coloro che necessitano di queste informazioni, ma non hanno le competenze, il tempo o le possibilità per reperirle.

Il committente riceverà un fascicolo organizzato, indicizzato e chiaro, affinché tutti i dati raccolti siano facilmente sfruttabili per i suoi propositi.

Il prezzo di questo servizio dipende dall'entità della richiesta: quantità e complessità delle informazioni modificheranno in maniera importante il compenso. Sarà naturalmente fornito un preventivo in base a una stima di massima.

Contattaci con la tua richiesta per ricevere il preventivo gratuito!

3

Ghostwriting

Lo scrittore fantasma - o ghost writer - è un professionista della scrittura che produce contenuti - narrativi, giornalistici, saggistici - rinunciando all'attribuzione autoriale.

In altre parole, un ghost writer scrive un libro al posto di un'altra persona, modificando - entro certi limiti - anche il proprio stile per rispondere alle necessità del committente.

Questo servizio ha potenzialmente un margine indefinito. Può servire per scritture private, per articoli giornalistici o accademici, per romanzi e racconti, per saggi e tesi di laurea.
Data la situazione, il prezzo di questo servizio cresce con l'aumentare della complessità della richiesta.

Questo servizio include l'editing a scrittura terminata, e la stesura di una quarta di copertina o di una sinossi.

Se hai una storia ma non riesci a scriverla come vorresti, perché non ne hai il tempo o le competenze narrative, contattaci. Ti offriremo un preventivo gratuito.

7

*Una cartella editoriale corrisponde a 1800 caratteri spazi inclusi.

INIZIA ORA

SCRIVICI


Acconsento al trattamento dei dati personali.

Se hai scritto un romanzo, un racconto, un saggio, allora è il momento di lavorare con dei professionisti.

Magari non ci conosci, e non sai se affidarci il tuo lavoro. Nessun problema: contattaci! Ti offriremo una valutazione preliminare gratuita e un preventivo.

Grado Zero Servizi regola il prezzo di ogni intervento in base alla sua entità: se il tuo romanzo è già in ottime condizioni, il preventivo sarà molto più basso.