La Redazione

Condividi!


Maurizio Vicedomini 
– Direttore

Laureato in filologia moderna, Maurizio Vicedomini lavora come editor, collaborando con diverse case editrici, agenzie letterarie e privati. È direttore della rivista culturale online Grado Zero, ed è redattore per MGMT magazine.

Nel 2013 vince la sezione fantasy del premio Mondadori Chrysalide. Ha pubblicato diversi libri, racconti in antologie e in e-book dedicati. Nel 2017 è uscita la sua raccolta di racconti Ogni orizzonte della notte per i tipi di Augh! Edizioni.

Sito web: www.mauriziovicedomini.com
Email: mauriziovicedomini@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/ZackLion

Antonio Esposito – Vicedirettore, Responsabile Facebook

Antonio Esposito nasce a Napoli nel 1989. Dopo gli studi tecnici in Domotica, elettronica e telecomunicazioni ha intrapreso la carriera umanistica laureandosi in lettere moderne all’università di Napoli Federico II con una tesi su Giovanni Verga e il cinema d’inizio Novecento. Si è successivamente specializzato in Filologia Moderna con una tesi sullo sperimentalismo occulto in Luigi Capuana.

Attualmente scrive racconti, pianifica romanzi e insegue progetti di vario genere. Da editor collabora con la casa editrice Alessandro Polidoro.
Email: antonio89esp@yahoo.it
Facebook: www.facebook.com/antonio.esposito.1612

Andrea VitaleAndrea Vitale – Capo-Redattore Cinema e Serie Tv

Andrea Vitale nasce a Napoli nel 1990. Frequenta il liceo classico A. Genovesi, e nel 2016 si laurea in Filologia moderna alla Federico II. Ama la musica e la nobile arte dei telefilm, ma il cinema è la sua vera passione. Qualunque cosa verrà in futuro, spera ci sia un film di mezzo. Magari, in giro per il mondo.

Attualmente collabora con la rivista online Linkabile.

Vincenzo Carboni Redattore

Vincenzo Carboni nasce a Roma nel 1963. Dopo avere completato studi universitari in Servizio Sociale, approfondisce temi di psicanalisi, teatro e linguaggio video, campi da cui attinge per attuare progetti di educazione alla salute. Scrive di teatro, cinema e critica letteraria, proseguendo allo stesso tempo studi disordinati. Gli esami – si sa – non finiscono mai…

.

Claudia Corbetta – Redattrice

Claudia Corbetta nasce a Bergamo nel 1995. Frequenta il liceo scientifico su consiglio dei genitori nonostante l’animo e il cuore siano sempre votati al settore umanistico. Un infortunio arresta la sua carriera atletica da quattrocentista ma le permette di avere più tempo per leggere, scrivere e perdersi in pensieri cavillosi. La sua dichiarata passione per la letteratura la porta a iscriversi alla facoltà di Lettere Moderne di Milano. Legge romanzi e ama la poesia. Ha sempre ritenuto la scrittura una parte fondamentale della sua vita.

Giustifica il suo piacere di notomizzare attraverso il linguaggio con una citazione rivisitata di Thomas Mann, per cui se l’autore dei Buddenbrook sostiene che “l’impulso a denominare” equivarrebbe a un “modo di vendicarsi della vita”, la sua giovane età la porta ingenuamente a sostenere che per lei esso sia in realtà un “modo di conoscere la vita”.

Manuela Corigliano1

Manuela Corigliano – Redattrice

Manuela Corigliano nasce vicino a Milano il 26 luglio 1979. Si laurea, a Milano, in Lingue e Letterature Straniere con una tesi a cavallo fra linguistica francese e traduttologia. Circostanze professionali e personali la rendono perfettamente trilingue (francese e spagnolo, oltre all’italiano). Dal 2005 vive a Parigi, dove si occupa di traduzione e correzione di testi. La letteratura è il suo respiro, tra un’apnea e l’altra. Lettrice vorace nelle sue tre lingue di lavoro, scrive in versi e in prosa.

.

grubertoLorenzo Di Paola – Redattore

Vittima del bing bang e di millenni di nascite, morti e passaggi evolutivi, Lorenzo Di Paola compare improvvisamente nel 1985 o nel 7493-7494 del calendario bizantino a 817 m s.l.m (coordinate 41°08′59″N 15°05′03″E) nella normanna Ariano Irpino. All’età di nove anni decide di diventare un cowboy sogno che coltiverà per tutta la vita.

Diplomato geometra inizia a studiare ingegneria nelle terre di frontiera perugine ma colto da crisi mistica decide repentinamente di laurearsi il filologia moderna alla Federico II di Napoli. Tra un esame e l’altro si laurea prima in lettere moderne, con una tesi in storia della critica letteraria, poi in Filologia moderna con una tesi tutta nuova e luccicante sulla Filologia del fumetto. Nel 2015 inizia il dottorato in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno; nel tempo libero si spaccia per scribacchino e messo alle strette scarabocchia novelle, poesie e fumetti.
(A volte abbandona, a volte riprende il suo blog pseudodemenziale Grubert, continuando a sperare di diventare, un giorno, un cowboy)

Valerio FerraraValerio Ferrara – Redattore

Valerio Ferrara nasce a Napoli nel 1990. Dopo aver conseguito il diploma classico, frequenta la facoltà di Economia, maturando in seguito la decisione di abbandonare questo percorso e intraprendere gli studi umanistici presso il dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dove consegue la laurea in Sociologia, presentando una tesi in Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

La sua più grande passione è il cinema, con una spiccata predilezione per quello d’autore. Amante della musica sin dall’infanzia, attualmente è membro di una band alternative rock.

 

Anna FusariAnna Fusari – Redattrice

Anna Fusari frequenta un Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale a Roma.

Inizia gli studi universitari in Lettere Moderne a Napoli e continua con un Double Degree in Filologia Moderna tra Padova e Grenoble. Dopo una lunga tappa francese a Montpellier, torna in Italia per realizzare il sogno di trasformare in lavoro la sua più grande passione: i libri.

 

Anna GiordanoAnna Giordano – Redattrice, Responsabile Instagram

Anna Giordano vive e lavora tra Castellammare di Stabia e Napoli. Studia filologia moderna ma non ha mai posato i colori nel portapastelli.

Ha partecipato ad alcune collettive e a due edizioni della Biennale del libro d’artista di Napoli.
Una sua illustrazione, nel 2012 diventa parte di una campagna contro la violenza di genere. Ha inoltre illustrato un libro di italiano per stranieri e altri suoi lavori sono apparsi sulla rivista letteraria Lab/Or e online su Extravesuviana (di cui ha realizzato anche la copertina per una raccolta di opere di giovani autori della provincia) e Una banda di cefali, con i quali tutt’ora collabora.

Nel marzo 2013 per ‘Roundmidnight Edizioni è sbucato dai fondali marini Sott’Acqua, primo volume interamente scritto e illustrato da lei.

.

Riccardo MontoneEnrico Riccardo Montone – Redattore, Responsabile Linkedin

Enrico Riccardo Montone nasce a Caltagirone il 26 luglio 1993. Laureato in comunicazione all’Università degli Studi di Catania, nel 2015 pubblica A ciascuno il suo cinema (Cromografica, Roma 2015), un mosaico di letture, film, storie e spunti sul mondo del cinema con l’unico intento di aiutare lo spettatore di aguzzare occhi e orecchie, a stimolare la riflessione e a incrementare il suo piacere al cinema. Cresciuto a pane e Stanley Kubrick, miscelati al culto per Federico Fellini, si impegna in iniziative ambientali. Nel 2017 pubblica il suo secondo libro dal titolo Birdman o (Le imprevedibili relazioni tra cinema e teatro) (GEDI Gruppo Editoriale). Tale lavoro, frutto della rielaborazione della tesi di laurea, ha come oggetto lo studio dei rapporti tra cinema e teatro, un argomento che attiene a diversi aspetti e che suscita più di una problematica e molteplici connessioni.

.

Floriana Naso – Redattrice

Floriana Naso nasce a Torino il 15 dicembre del 1976. La formazione in economia non le impedisce di esordire nel febbraio 2017 con il romanzo 700 Giorni edito da Robin edizioni e di giungere finalista a diversi concorsi letterari. Pubblicherà quindi con: Historica Edizioni il racconto Amor Vincit Omnia; con Convalle Edizioni Le Boissier e con Pluriversum Edizioni Pei Chi Hsing.

Collabora attualmente con TorinoStar Magazine come curatrice della rubrica culturale.

 


Anna Pietroboni – Redattrice

Milanese, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Neurologia, lavora in un grande ospedale pubblico.

Appassionata di musica e tennis, impegna il poco tempo libero a leggere e scrivere. Di recente ha pubblicato due romanzi, All’ombra dei giorni (O.G.E., 2014) e Le immagini ibride (A&B, 2017).

 

Fabio RomanoFabio Romano – Redattore, Responsabile Twitter

Nato a Teano nel 1990 nel pieno della calura estiva (11 agosto), attualmente residente a Cellole.

Sin da piccolo appassionato di informatica, dopo il conseguimento della maturità scientifica decide di frequentare il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Chitarrista nel tempo libero, innamorato della musica in tutti i suoi generi, il suo lettore mp3 riporta una playlist che spazia dai Metallica a Debussy.

Attualmente collaboratore di Grado Zero e autore di piccoli scritti autosomministrati.

Anna Chiara Stellato

Anna Chiara Stellato – Redattrice

Sono una venticinquenne studentessa napoletana. Ho conseguito una laurea in lettere moderne e insegno italiano a stranieri immigrati. Da sempre appassionata e studiosa di Napoli, della sua storia e del suo dialetto, collaboro con l’associazione culturale partenopea “Sii turista della tua città”.

Lettrice compulsiva, appassionata di cinema d’autore e di serie tv. Sorrido spesso, parlo poco e non amo chi urla.
.

.

.

Collaborano con Grado Zero anche: 

Francesca Asciolla
Marcella Caputo
Beatrice Morra
Désirée Pallotta Nardi
Michel Simion

.

.

Hanno scritto per Grado ZeroRoberta Attanasio, Francesco Audino, Giorgio Bolognese, Antonio Cafiero, Tommaso Castellana, Ivan Castellucci, Eugenia Mariagrazia Cavallaro, Chanchanito, Mattia Corrente, Francesca Ciaramella, Tonino Cicala, Manuel Crispo, Enza de Lucia, Nike Francesca del Quercio, Salvatore di Marzo, Salvatore di Sante, Antonio Lanzetta, Giorgia Laricchia, Yolima Marini, Martina Massa, Sergio Mario Ottaiano, Mariano Paciello, Angelo Panico, Teodoro Ricciardella, Guido Scaravilli, Alessandro Urgesi, Giovanni Vannelli.


Condividi!

Lascia un commento