Una risata ci salverà

Se c’è una cosa di cui non possiamo mai avere abbastanza, è la risata. In un mondo che sembra sempre più serio, complicato, violento e cinico, un buon libro che ci fa sorridere è come un’ancora di salvezza nell’oceano della vita.

Humor. 8 Compresse Salvavita della casa editrice Bompiani è proprio quel libro che promette di offrire una terapia di risate in otto dosi. Presentato come una raccolta di storie umoristiche e battute, si propone di essere un antidoto efficace contro lo stress e il grigiore della vita quotidiana. Ogni compressa è un breve episodio comico, scritto da diversi autori, tra cui spiccano nomi come Saverio Raimondo e Michela Giraud, Paolo Rossi e Francesco De Carlo. Il libro si presenta come un’opera leggera e divertente, ideale per chi cerca un momento di svago e allegria o la ricetta per la felicità.

Un Dosaggio di Divertimento

Questo libro è una vera e propria farmacia di divertimento: non un divertimento banale, ma paradossalmente serio (particolare attenzione va poi prestata alle ricette mediche alla fine di ogni racconto). La percezione è che, sfogliando ogni una nuova pagina, si stia assumendo una dose di buon umore. Questo lo rende ideale da tenere sempre a portata di mano per quei momenti in cui hai bisogno di un sollevamento dell’umore immediato.

Ogni compressa, se assunta seguendo il dosaggio indicato nel risvolto di copertina, vi farà sicuramente ridere anche nei momenti più grigi della giornata (pensate che io ho iniziato a leggerlo che ero in sala d’attesa al Policlinico) e vi lascerà quel senso di condivisione di un’esperienza con un amico e di un nuovo punto di vista sulla vita.

Dalla satira alla comicità più surreale, Humor 8 Compresse Salvavita offre una varietà di stili umoristici che renderanno felici anche i lettori più esigenti. In particolare, ho trovato toccanti e veritieri i racconti di Saverio Raimondo e Michela Giraud che si distinguono per la loro brillantezza e intelligenza comica, regalando al lettore una risata dopo l’altra.

Ho ritrovato la comicità intelligente e tagliente di Raimondo, della quale se non ne siete a conoscenza potete trovare traccia su Netflix (Il satiro parlante) o su Spotify (Live a Studio 33). In questo racconto Ipocondria, sa come trasformare situazioni quotidiane e probabilmente vivibili da ognuno di noi in un episodio comico memorabile che lascia sempre un po’ di spazio alla presa di coscienza di come questo mondo ci abbia reso sempre più tutti ipocondriaci, soli, vecchi e alla ricerca di un “ibuprofene a forma di persona”.

La deliziosa ironia di Michela Giraud in Inadeguatezza patologica, la sua sagacia e il suo sarcasmo inevitabilmente vi faranno ridere di gusto mentre leggete perché, se anche voi foste nelle stesse situazioni descritte da Michela, avreste gli stessi pensieri a cui lei non fa che dare voce. La sua capacità di osservare il mondo e coglierne gli aspetti più assurdi è semplicemente geniale. D’altra parte, Michela Giraud ha un modo tutto suo di giocare con le situazioni, creando scene umoristiche che ti fanno ridere e riflettere allo stesso tempo.

Effetti Collaterali Positivi

Prendere una dose di Humor. 8 Compresse Salvavita non solo migliora l’umore, ma ha anche effetti collaterali positivi. Potresti sorprenderti a sorridere più spesso, a vedere il lato divertente delle situazioni e persino a contagiarne gli altri con la tua allegria! Questo libro non solo ti fa ridere sul momento, ma lascia un’impronta duratura di positività nella tua giornata. Non importa quale sia il tuo umore iniziale, dopo averne sfogliato alcune pagine, sarai sicuro di aver trovato il tuo antidoto all’umor nero.

gli scienziati della risata

Una Medicina per l’Anima

Nel caos della vita quotidiana, Humor 8. Compresse Salva Vita è come una boccata d’aria fresca. Ti ricorda di non prendere tutto troppo sul serio e di trovare il piacere nelle piccole cose. È la medicina perfetta per rigenerare la tua anima e rinnovare il tuo spirito. Per ritrovare una prospettiva diversa sulla vita, incoraggiandoti a mantenere un atteggiamento leggero anche di fronte alle sfide più difficili. Ed è più potente di una tazza di caffè per svegliarti la mattina, ma senza l’effetto nervoso!

Una soluzione ai problemi della vita esiste. Di solito viene venduta in blister da dodici (Garry Schandling)

Anna Chiara Stellato

Giovane napoletana laureata in lettere, da sempre innamorata della sua città, del dialetto e della storia di Napoli. Lettrice compulsiva, appassionata di cinema d’autore e di serie tv. Sorrido spesso, parlo poco e non amo chi urla.

Lascia un commento

Torna su