Ottaedro – Corso in otto sfaccettature
OTTAEDRO
CORSO IN OTTO SFACCETTATURE
Non esiste una regola d'oro per scrivere capolavori.
Esistono però gli strumenti, esiste la competenza, esiste l'esperienza. Esiste l'indole personale che non può essere soggetta a regolette generiche, ma ha bisogno di essere indirizzata nei punti di forza e corretta nelle debolezze.
Ottaedro è un corso completo, in unico modulo, della durata di otto mesi. Il docente, Maurizio Vicedomini, è editor, autore e direttore della rivista Grado Zero. Si occupa di servizi editoriali per scrittori, editori e agenzie.
Il corso comprende:
Teoria: impostazioni di base, narratologia, stilistica, tecniche narrative, creazione di personaggi, struttura, dialoghi, e tutto ciò che è necessario sapere.
Le lezioni teoriche saranno frontali, in aula.
Lettura: sei libri di narrativa da leggere per rubare i segreti degli scrittori e prepararsi alla lezione seguente. Esempi pratici che aiuteranno nella trattazione teorica.
Discussione: la lezione frontale è solo una parte. Il confronto verterà sul libro letto durante il mese, sui testi prodotti, sui perché, sui come e su specifiche difficoltà e richieste.
Esercitazioni: è prevista la realizzazione di 9 bozzetti e 10 racconti, oltre a numerosi altri esercizi, fra le lezioni in aula e il lavoro autonomo da casa.
Saranno messe in pratica le tecniche narrative, le differenze di approccio, gli specifici modi di rapportarsi a generi e stili.
Editing: tutti i racconti prodotti in lavoro autonomo saranno sottoposti a editing professionale. Attraverso questo processo lo studente riuscirà ad affinare lo stile e a scoprire i propri specifici punti di debolezza.
L'editing non è mai un diktat. È sempre un rapporto a due fra professionista e autore, volto al miglioramento del testo e alla crescita dello scrittore.
Editoria: una lezione sarà dedicata interamente a ciò che c'è dall'altra parte del muro. Risponderemo alla domanda: cosa succede una volta che il libro è arrivato all'editore? Lo faremo tramite un ospite, editor e direttore di collana per un editore indipendente.
Incontro con gli editori: L'ultimo passo è la conoscenza diretta degli editori. In occasione della fiera del libro, gli studenti saranno guidati alla conoscenza di editori indipendenti, con i quali potranno interagire, spezzando l'asetticità del mezzo mail.
Gli studenti potranno accedere alla fiera a prezzo ridotto.
Pubblicazione: al termine del corso, gli studenti saranno invitati a scrivere un racconto ognuno, che confluirà in una raccolta pubblicata da un editore indipendente.
Le lezioni in aula avranno durata di 4 ore, dalle 10 alle 14, e si terranno di sabato mattina.
Ecco il programma sintetico:
28/9 - Lezione I: Cosa abbiamo in tasca?
Quel che abbiamo da dire: introduzione e materia narrativa.
26/10 - Lezione II: Allestire un fuoco
Approntare la storia: struttura e montaggio.
23/11 - Lezione III: Come imparare a essere morto
L'autore e il narratore: la voce della storia.
X/12 - Lezione IV: Da dove sto chiamando
Le coordinate del mondo: spazio e tempo.
X/1 - Lezione V: Nemico, amico, amante
Personaggi, non persone. Gli abitanti della scrittura.
X/2 - Lezione VI: La scrittura del dio
Veicolare emozioni e senso: lo stile e il ritmo.
X/3 - Lezione VII: Da una parte e dall'altra
Il mondo oltre la scrittura: proposte di pubblicazione, editori, promozione. Con ospite.
X/4 - Lezione VIII: Nella colonia penale
Incontro con gli editori indipendenti a Napoli Città Libro.
IN POCHE PAROLE
Chi? | Maurizio Vicedomini |
Dove? | Fumetteria Alastor - Via Mezzocannone 7-7bis (Napoli) |
Quando? | Settembre 2019 - Aprile 2020 Un sabato al mese, dalle 10:00 alle 14:00 |
Quanto costa?* | Il corso completo Ottaedro costa 530€. Se acquistato entro il 15/7, il costo è invece di 460€ |
I posti sono limitati.
Per un numero selezionato di studenti è possibile concordare lezioni a distanza in videoconferenza.
Per informazioni o per acquistare il corso è possibile scrivere a servizi@rivistagradozero.com, oppure utilizzare il form in basso.