Racconto: Presidenti – Daniele Lince

Racconto Confine
Call Conto alla rovescia


  • Aprile 17, 2150. Ore 07:14pm. Diario di bordo automatico. Bollettino. Oggi gli umani si sono organizzati per il terzo conflitto mondiale. Nessuna guerra è stata più definita <mondiale> seppure i vari conflitti intercorsi tra il 1945 e il 2150 abbiano riportato conseguenze sociali, economiche (e pare anche sexuali) a quasi tutti i Paesi del globo. I 750.347.177 umani rilevati vivi nella data odierna non sono stati avvisati dei piani dei Presidenti delle nazioni più grandi e potenti. I 15 Presidenti svolgeranno il conflitto come è accaduto le ultime volte: prendendo posto nei loro bunker antiatomici sotterranei e, con il solo utilizzo dei joystick marchiati S*** (brand oscurato per motivi vari ed eventuali) di ultima generazione (*hi-tech by hi-tech, tecnologia creata da intelligenza artificiale progettata per sviluppare tecnologia – grazie alla quale gli eserciti umani non sono più necessari da 45 anni 8 mesi 5 giorni), si lanceranno tutti i missili telecomandati che hanno a disposizione. Sarà un’interessante match, i Presidenti sono quasi tutti ex campioni di War Video Game; lo scontro sarà registrato dai satelliti e reso disponibile su tutti i dispositivi pubblici alle ore 08:30pm di domani sulla piattaforma Ultimate OS, channel 09. Avranno un’ora di tempo, dopodiché nel giro di 3,1 secondi il Sistema Operativo (c’est moi) sentenzierà il vincitore. L’orario di inizio dei giochi della guerra [rettifica#31_human-correction] è fissato per le 03:45pm. La decisione ha richiesto 17,4 ore di dibattito: c’è chi preferiva iniziare prima di colazione, a pancia vuota, chi la pancia invece la voleva piena ma solo dopo aver dormito fino alle ore 11am, per cui qualcuno ha proposto di fare direttamente dopo pranzo, trovando tutti d’accordo includendo anche il pisolino postprandiale.
  • Aprile 18, 2150. Ore 04:46pm. Diario di bordo automatico. Bollettino. Giorno di inizio e di termine della Terza Guerra Mondiale. Il match è stato accattivante. Gli umani Presidenti non hanno deluso le aspettative delle intelligenze artificiali sopravvissute. Gli umani direbbero <K.O. al pianeta>.
    Nessuno dei 15 Presidenti risulta deceduto. Umani vivi rilevati su tutto il globo: 15. I bunker presidenziali sono ancora orgoglio delle grandi potenze. Progettati 102 anni 3 mesi 2 giorni fa, hanno resistito alle testate nucleari che negli ultimi dieci minuti sono state usate dai concorrenti fino ad esaurimento scorte. Il vincitore è G***** P*****, Presidente di ——- (per ragioni di sicurezza fino a che non saranno redatte nuove pagine storiche con conferma umana, non sarà qui ora possibile comunicare dati anagrafici del vincitore, a cui comunque è stata inviata una bottiglia di champagne dal sottoscritto, accompagnata da due calici in onore dei vecchi tempi in cui si poteva ancora brindare con compagnia umana selezionata – la consegna avverrà in 3,4 minuti tramite drone345). È previsto un incontro tra i Presidenti tra 1.9 giorni, momento in cui è prevista una serie di convenevoli in cui si dimostra riconosciuta vittoria al vincitore che presiederà il Comitato Mondiale. Comunicazione per i Presidenti: è caldamente sconsigliato recarsi in superficie causa radiazioni mortali sul 97,8% del suolo terrestre. Il riscaldamento nelle residenze sotterranee adiacenti ai bunker è già stato attivato, presto l’ambiente sarà confortevole per un meritato riposo e per una permanenza di alcuni decenni. Per viaggiare sono consigliate le gallerie TalpaX, collegamenti, a parer delle intelligenze artificiali più erudite, troppo poco usati, nonostante colleghino le più importanti città del pianeta. Altrimenti si potrà fare uso dei voli con capsule usa&getta.

▪▪▪Aprile 18, 2150. Ore 07:18pm. Conversazione registrata. Messaggio di G***** P*****: quanti sopravvissuti ci sono là fuori? Risposta Ultimate OS: Sono rilevati soltanto 15 umani vivi su tutto il globo. Messaggio di G***** P*****: cazzo!!! Presidenti morti?
Risposta Ultimate OS: Zero, Signor Presidente.
Messaggio di G***** P*****: Quindi non c’è rimasto nessuno??? Risposta Ultimate OS: Esatto, i suoi calcoli sono corretti. Ha letto le raccomandazioni post Terza Guerra Mondiale?
Messaggio di G***** P*****: si ho letto, una vera fregatura… visti i miei anni marcirò nello scantinato!
Risposta Ultimate OS: Esatto, Signor Presidente. Anche se mi permetto di dirle che il suo <scantinato> è una dimora sotterranea con tutte le aree di cui può aver bisogno.
Messaggio di G***** P*****: mi prendi per il culo?
Risposta Ultimate OS: No Signore, sto solo tentando di sollevarle il morale. Si ricordi che ha pure vinto la guerra. Era di suo gradimento lo champagne?
Messaggio di G***** P*****: era un po’ caldo… mandane un altro più fresco. Avverti tutti i Presidenti della situazione attuale e digli che l’ordine della discussione tra due giorni sarà “Cosa cazzo facciamo adesso?”
Risposta Ultimate OS: Certo Signor Presidente, sarà fatto. Ultimate OS è con lei, non esiti a contattarmi.

  • Aprile 20, 2150. Ore 03:03pm. Diario di bordo automatico. Bollettino. Umani vivi rilevati: 14. Oggi i Presidenti si sono riuniti nel Comitato Mondiale. Dopo qualche problema iniziale – il vincitore ha preteso di sedersi a capotavola ma il tavolo è rotondo e hanno dibattuto per decidere la seduta capotavola –, hanno preso posto e hanno iniziano a riflettere. A riflessione finita, si sono resi conto tutti quanti di essere gli unici sopravvissuti. Si sono anche accorti di essere tutti uomini. Dopo una seconda e più approfondita riflessione, tutti concordano sul fatto che non potrà nascere più nessun essere umano. Hanno definito la situazione <imprevista> e le parole che si sono scambiati hanno lasciato intendere confusione e panico. Dopo alcuni momenti di smarrimento, è il vincitore ad aver proposto un’idea: una missione con una capsula usa&getta (garantita contro le radiazioni per 45,2 ore) per andare a cercare un resto, anche minimo, di femmina umana per procedere con la clonazione (pratica ormai di uso comune). Il tutto supportati dal Sistema Operativo Ultimate (<te pareva!> ahahah – reazione ironica di origine umana, guadagnata dall’ultimo aggiornamento – <L’umorismo è il più potente meccanismo di difesa> cit. Freud). Tutti sembravano d’accordo, poi il vincitore ha preteso di decidere chi sarebbero stati i prescelti per la spedizione. La discussione si è accesa. Quando G***** P***** è andato alla toilette, gli altri si sono coalizzati e hanno deciso di uccidere il loro leader (fenomeno spesso riscontrato nella storia umana). Dopo l’omicidio, hanno deciso di andare tutti in missione, due per capsula. Fare coppie è stato di nuovo motivo di accesa diatriba che per fortuna questa volta non ha portato a nessuna altra vittima. Giorno di inizio missione: domani. <Non c’è tempo da perdere> afferma il Presidente della ———- (nome oscurato per ragioni che sono state oscurate).
  • Giugno 14, 2150. Ore 11:27am. Diario di bordo automatico. Bollettino. Umani vivi rilevati: 14. La missione <resto di femmina umana> è giunta ad una svolta: ritrovato pezzo di orecchio femminile sotto le macerie di un palazzo durante la missione numero 27. La clonazione è già in corso. Presto nuovo bollettino riguardo la creazione della donna.
  • Giugno 14, 2150. Ore 03:45pm. Diario di bordo automatico. Bollettino. Umani vivi rilevati: 1,8. Clonazione dell’esemplare femminile quasi completata. Nell’attesa i Presidenti si sono riuniti per un’altra importante decisione: chi dovrà fecondare la donna. Qualcuno ha timidamente proposto metodi assistiti, ma la maggioranza pensa sia più <umano> fecondare fisicamente. Hanno fatto una lista dei candidati: colui che avrà più voti copulerà con il clone femmina. Si sono candidanti tutti e ognuno ha votato per sé stesso. Si è accesa una discussione. La discussione è diventata una lite. La lite è diventata una rissa. La rissa è diventata una sparatoria. È rimasto in vita un solo Presidente, P*** L******* (ci scusiamo per l’uso continuo di asterischi, stiamo provvedendo alla ricerca di un simbolo più grazioso).
  • Giugno 14, 2150. Ore 04:16pm. Diario di bordo automatico. Bollettino. Umani vivi rilevati: 2. La clonazione è terminata 14 minuti fa. Il Presidente sopravvissuto ha raggiunto il laboratorio e ha potuto finalmente incontrare la femmina ricreata. Si tratta di una donna di apparenti ottant’anni. Qualcosa deve essere andato storto. Nuove capsule usa&getta sono in costruzione, tempo previsto per la consegna: 54 anni 3 mesi 21 giorni. Causa del ritardo: difficile reperimento delle materie prime. In questo istante i due stanno nostalgicamente conversando riguardo la probabile fine della specie umana. La donna clonata asserisce comunque di non essere interessata sessualmente al Presidente. 3 minuti 41 secondi fa le sue parole sono state: <Neanche fossi l’ultimo uomo sulla Terra>.

Daniele Lince è regista, sceneggiatore e montatore. Ha 38 anni, vive a Torino ed è autore di alcuni cortometraggi di finzione, documentari e una docu-serie. I suoi lavori sono stati selezionati da diversi festival, tra cui Nastri d’Argento, Visioni Italiane e Giffoni Film Festival. Di solito lavora in duo con Elena Beatrice, con cui ha firmato spesso la regia delle sue opere. Per Grado Zero ha già pubblicato il racconto Anita Gallo.

Redazione

Grado Zero è una rivista culturale online, nata dall’incontro di menti giovani. Si occupa di cultura e contemporaneità, con particolare attenzione al mondo della letteratura e del cinema.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Racconto: L’avvento – Leonardo D’Isanto

La terza domenica di Avvento dell'anno 2022 alle ore 10.40, una donna camminava sorretta dal…

21 Aprile 2024

Flannery O’Connor e Tiffany McDaniel: autrici incendiarie

Ci sono un profeta di Dio e il diavolo in persona. C’è il fuoco e…

18 Aprile 2024

What Did I Do to Be so Black and Blue? American Fiction e il politically correct

Dopo il successo della sua autobiografia Up from Slavery, lo scrittore e oratore Booker T.…

14 Aprile 2024

I David di Donatello non ci rappresentano più

La settimana scorsa l’Accademia del Cinema ha annunciato le nomination ai prossimi David di Donatello.…

10 Aprile 2024

Racconto: Paleontologia personale – Carlo Maria Masselli

Un tempo conduceva la propria ricerca sui corpi altrui. Josephine e Omar, Giulia e Ludovico.…

7 Aprile 2024

How to: modellare la quiete.

Nel recente genere letterario della eco-distopia, un breve ma esaustivo esempio di favola ecologista è…

3 Aprile 2024